Chiuso il sondaggio su quale lingua lingua ausiliaria preferite. Il risultato, scontato, visto il sito :-) , va a favore dell'Esperanto, con qualche voto inaspettato per l'Ido ed un curioso voto, uno, per Italiano.
- 22 Esperanto
- 05 Ido
- 00 Interlingua
- 00 Klingon
- 01 Italiano
- 00 Spagnolo
- 00 Inglese
L'Ido:
"L'Ido (pronunciato come in italiano /ido/) è una lingua artificiale ausiliaria creata da Louis de Beaufront, e sviluppata dalla Delegazione per l'adozione di una lingua ausiliaria internazionale, come tentativo di creare una versione più semplice dell'esperanto. Non a caso, ido è la parola esperanto per discendente. Fu adottata nell'ottobre 1907, a Parigi, da un comitato internazionale di scienziati e linguisti che la scelsero tra tutte le altre proposte dopo aver esaminato ogni progetto, vecchio e nuovo, di lingua universale. L'idioma venne poi discusso pubblicamente, tra il 1908 e il 1914, nella rivista ufficiale Progreso, e fu completato dopo un lungo ed estenuante lavoro dall'Accademia Idista. L'Ido eredita molte delle caratteristiche grammaticali dell'Esperanto ed in molti casi il vocabolario di cui si serve è altrettanto simile. Altre cose in comune tra i due idiomi sono le semplicissime costruzioni grammaticali e la notevole velocità d'apprendimento consentita dalla regolarità dell'uso degli affissi e dall'uso di parole comuni alle varie lingue europee.
Nonostante i numerosi cambiamenti apportati rispetto all'Esperanto, le due lingue risultano reciprocamente comprensibili."
Purtroppo l'Ido non eredita la comunità internazionale che sta dietro l'Esperanto e che lo mantiene vivo e forte.
L'Interlingua:
"L'interlingua è una lingua ausiliaria internazionale nata attorno al 1951 dopo più di vent'anni di studi linguistici ad opera dello IALA (International Auxiliary Language Association).
Il vocabolario dell'interlingua è il vocabolario comune del mondo occidentale, armonizzato in una struttura linguistica coerente. Le lingue su cui si basa maggiormente sono l'inglese, l'italiano, il francese, lo spagnolo e il portoghese.
A differenza dell'Esperanto, e della maggior parte delle altre lingue artificiali, l'Interlingua pone una grande enfasi alla somiglianza alle lingue su cui è basata. Questo tipologia di Lingua ausiliaria internazionale è definita naturalistica.
La comunità dell'Interlingua l'ha definita La lingua che già sai, riferendosi la facilità di comprensione da parte di chi parla le lingue romanze."
L'Interlingua è veramente di comprensione immediata, almeno per i neolatini, infatti è stata pensata come presentazione della cultura occidentale al resto del mondo. L'essere nata con un confine "geografico" non le fornisce quei requisiti di universalità che invece sono parte integrante dell'Esperanto fin dalla sua genesi. L'interlingua resta comunque una valida alternativa ed una lingua dalla pronuncia pulita e musicale che ispira sensazioni di dolce e misurata classicità quasi metafisica.
Il Klingon:
"La lingua klingon (nome nativo tlhIngan Hol) è una lingua artistica ideata da Marc OkrandParamount Pictures e parlata dalla razza aliena dei Klingon nelle serie televisive e nei film di fantascienza di Star Trek. Egli progettò la lingua servendosi di un ordine Oggetto Verbo Soggetto per dare una sensazione aliena al linguaggio.
A volte ci si riferisce al Klingon anche con la parola Klingonese, ma fra la comunità di parlatori Klingon questo termine viene spesso utilizzato per riferirsi ad un'altra lingua klingon, descritta nei romanzi di John M. Ford ispirati a Star Trek, come Klingonaase.
La lingua Klingon ha codice ISO 639-2: tlh."
Il Klingon ... se qualcuno la impara in breve tempo lasci pure un commento, in questa lingua, a questo articolo. Essendo stato a lungo ospite sull'Enterprise, come molti altri miei coetanei, non potevo non citarla :-) .