Esperanto: istruzioni per l'uso - I Vantaggi

La lingua internazionale Esperanto offre molti vantaggi, rispetto alle altre lingue:

1. Una Lingua Semplice e Chiara.
Per apprenderla sono sufficienti pochi mesi. Si noti che la lingua inglese, per quanto semplice, richiede invece parecchi anni di studio, particolarmente se si desiderano acquisire, oltre alla semplice grammatica di base, la corretta pronuncia, l'intonazione e le numerosissime espressioni idiomatiche, che costituiscono praticamente la meta' di ogni normale testo o conversazione.

2. Corsi di Esperanto Gratuiti.
La partecipazione ai corsi di Esperanto e' quasi gratuita. Infatti le associazioni esperantiste sono costituite da volontari e non hanno fini di lucro. Si confronti con i prezzi dei corsi di lingue privati, spesso nell'ordine delle molte centinaia di euro.

3. Viaggi e Turismo.
L'Esperanto offre ai giovani la possibilità di viaggiare. Ogni anno viene pubblicato un libro, chiamato SERVIZIO PASSAPORTO contenente migliaia di indirizzi di esperantisti che offorno, in tutto il mondo, ospitalità gratuita a chi sa parlare esperanto. Si confronti con i prezzi dei soggiorni all'estero, anche presso famiglie;

4. Incontri con l'Esperanto.
Ogni anno si tengono in ogni nazione i convegni internazionali esperantisti. Partecipando a tali convegni, i giovani incontrano centinaia di ragazzi e ragazze di tutto il mondo, scoprono altre culture ed altri modi di vita, si confrontano sui temi d'attualità. Inutile dire che la partecipazione a tali convegni e' offerta a prezzo di costo: una settimana in Germania, ad esempio, a pensione completa e comprendendo conferenze, escursioni, concerti ed altro, costa circa 90 euro; possibilità analoghe esistono in Francia, in Austria, in Polonia, in Cecoslovacchia, in Ungheria, e naturalmente in Italia;

5. Attraverso l'Esperanto si accede ad una vastissima cultura mondiale.
In Esperanto si trovano le traduzioni di tutti i migliori libri di tutte le letterature, dalla Bibbia al Corano, dalla Divina Commedia al Kalevala, da Goethe a Mickiewicz; esistono antologie delle letterature giapponese, cinese, australiana, brasiliana; esistono anche centinaia di libri originali: romanzi gialli, biografie, umorismo, teatro, tutto cio' che si puo' desiderare di leggere.

6. L'Esperanto e' internazionale.
Come lingua interetnica non appartiene a nessun popolo; tutti i popoli si incontrano in parità, perché tutti devono fare lo stesso, piccolo sforzo per studiarlo. Viceversa l'Inglese e' la lingua di un popolo ben preciso, non di tutti; chi non nasce nella nazione giusta, resta sempre uno straniero e parla una lingua non propria.

Testo di Marco Bezzi - 1995
Adatatto e rivisto da Francesco Amerio e Giuseppe Valente - 2004