CORSO DI ESPERANTO A RECANATI

Lunedì 5 novembre comincerà il corso di esperanto a Recanati, organizzato dall’Università di Istruzione Permanente di Recanati. Ci si incontrerà tutti i lunedì dalle ore 21:00 alle 23:00 nei locali di Palazzo Venieri.Puoi iscriverti presso la segreteria dell'università a partire dalle ore 9,30 del 29 ottobre 2007 - tel. e fax 071 982080, indirizzo di posta elettronica :
venierunipe @ tiscali.it.

Comunica alla segreteria dell'università, a partire dal 29 ottobre, la tua iscrizione al Corso di Esperanto e informa, fin da subito, i tuoi amici e conoscenti.


L’università si Istruzione Permanente di Recanati nacque nel 1988 ad opera di alcuni cittadini lungimiranti e illuminati che avendo intuito l’importanza dell’apprendimento continuo in una società di crescente complessità, caratterizzata da notevoli cambiamenti, si diedero come scopo statutario l’obiettivo di mettere gratuitamente a disposizione di tutti l’accesso a momenti di formazione o di aggiornamento per favorire la crescita personale, e la realizzazione delle proprie aspirazioni anticipando di 12 anni la comunità Europea che solo nel 2.000 ha pubblicato il “Memorandum sull’istruzione e formazione permanente”.

La partecipazione piena e attiva alla società non può prescindere dall’acquisizione di conoscenze e competenze nuove e dallo sviluppo, in qualsiasi età, delle capacità necessarie alla gestione del cambiamento.
L’Università di Istruzione Permanente di Recanati offre a tutti, senza distinzione di età o formazione di base, la possibilità di accedere a corsi di carattere culturale o hobbistico: è sufficiente avere tempo disponibile e desiderio di apprendere.
La gratuità è un criterio fondante per l’Università: tutto il personale, docente e non, opera su questa base.
Il Piano di Studi che ogni Anno Accademico viene proposto è formulato tenendo conto delle richieste dei cittadini, delle proposte di insegnanti che offrono la loro collaborazione, ma anche delle nuove esigenze che la società crea.
Nel corso di questi venti anni molti insegnanti altamente qualificati e motivati si sono succeduti alla conduzione dei vari dipartimenti di studio con piena soddisfazione dei corsisti.
L’Università, tuttavia, vive soltanto con il sostegno della Provincia di Macerata, del Comune di Recanati che dà in comodato gratuito i locali e dei contributi volontari di imprenditori sensibili alle finalità dell’università e quelle degli iscritti.
Questa istituzione appartiene a tutti noi, è sede di promozione educativa, culturale e di ricerca, di condivisione e di socializzazione, è una risorsa intellettualmente stimolante e non può e non deve essere trascurata ed è con orgoglio che tutti ci adopriamo affinché essa continui a crescere.