L'ESPERANTO ALLA MARCIA PERUGIA - ASSISI

Gli esperantisti sono stati visibili e attivi nel corso della Marcia Perugia – Assisi del 7 ottobre 2007. Hanno percorso il tratto da Ponte San Giovanni a Santa Maria degli Angeli mostrando un vistoso striscione e hanno distribuito migliaia di volantini ai partecipanti.
Lo striscione è stato portato durante tutto il tragitto dai due consiglieri nazionali della FEI, Andrea Montagner e Marco Menghini oltre che da Daniela, Elide e Paolo del Gruppo Esperantista Marchigiano. In molti tratti, spontaneamente, altri marciatori hanno aiutato gli esperantisti. Il più noto e carismatico a sostenere lo striscione degli esperantisti è stato il missionario comboniano, Alex Zanotelli, principale animatore della Rete Lilliput. Zanotelli ha manifestato simpatia verso la forma di fratellanza che scaturisce dalla comunicazione in una lingua neutrale e ha detto: “Perché deve prevalere una lingua”?
In molti hanno domandato, interessati, informazioni sull’esperanto e sul movimento esperantista e hanno chiesto di avere materiale.
Il Gruppo Esperantista Marchigiano ha promosso la partecipazione alla Marcia e ha portato alla Perugia – Assisi un pullman pieno di partecipanti. Prima, durante e dopo la marcia si sono stabiliti utili contatti, in modo principale, con diversi membri delle Botteghe del Commercio Equo e Solidale della Regione. Questi nostri amici hanno particolarmente apprezzato il messaggio del movimento esperantista e ne sono rimasti particolarmente colpiti. Si è avviato un rapporto di collaborazione che, da regionale, potrà estendersi su tutto il territorio nazionale.