Premio Umberto Stoppoloni 2007 - Silvio Stoppoloni

Insieme al Premio Zamenhof è stato assegnato il Premio "Stoppoloni - le integrazioni impossibili" all'Associazione "Il Risveglio", che si adopera per restituire una luce di speranza nella vita alle famiglie di soggetti in coma profondo.
In questo video l'intervista a Silvio Stoppoloni.



Trascrizione dell'intervista.
Il dottor Silvio Stoppoloni Intervistato da Francesco Fiordomo.

_Dottor Silvio Stoppoloni, questa sera il premio Umberto Stoppoloni è stato consegnato all'associazione Risveglio. Quali le motivazioni.
_Come ho detto durante la cerimonia, la scelta di riferirci a questa associazione è stata dovuta inizialmente al fatto che ci si trova di fronte ad una situazione estrema, una realtà molto difficile, molto dura, sia dal punto di vista terapeutico, sia dal punto di vista sociale e dell'impegno delle famiglie, e quindi, siccome il premio si chiama Le Integrazioni Impossibili, questa è una situazione che rispondeva chiaramente a questa etichetta e a questo senso del premio. E' importante capire che queste persone si stanno spendendo per trovare delle tracce, dei fili anche invisibili di recupero in persone che sono state duramente colpite. Quindi un impegno che forse non è più il caso di dire che è disperato, però è difficile, duro, e come molti, dicono loro ... :guardate, ci state chiedendo delle cose impossibili. Poi, invece, dai risultati si vede che ci sono delle soluzioni, delle speranze, ci sono delle realizzazioni, e che quindi qualcosa si può ottenere.